Titolo

Autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat nulla facilisis at vero eros et dolore feugait

clausola di rinuncia alla restituzione

Diritto Immobiliare, Condominio e Locazioni

Il contratto preliminare di compravendita: un ruolo cruciale!

I Notai Lorenzo Bigiotto e Marina Strippoli ci offrono un quadro tanto sintetico quanto esaustivo del ruolo cruciale che il contratto preliminare riveste nel’ambito del trasferimento della propietà di beni immobili. Buona lettura.

Di Lorenzo Bigiotto e Marina Strippoli (Notai)

Il contratto preliminare di compravendita immobiliare spiegato

Nel trasferimento della proprietà di beni immobili, il contratto preliminare di compravendita immobiliare, con il quale una parte si obbliga a vendere all’altra, che a sua volta si obbliga ad acquistare, riveste un ruolo cruciale.

Esso consente ai contraenti di soddisfare alcune importanti esigenze (es. programmare un trasloco, esaminare la situazione urbanistico-catastale dell’immobile e, se del caso, regolarizzare quest’ultimo, ottenere un mutuo) che richiedono intercorra un certo lasso di tempo tra l’inizio della trattativa ed il vero e proprio trasferimento della proprietà, sapendo però al contempo che la controparte è obbligata a firmare il contratto definitivo.

Sarebbe molto più rischioso, infatti, se … https://blog.notaiotorino.org

Condividi l'articolo su:
JabvWaZkZUykQPfluFHe JabvWaZkZUykQPfluFHe