Titolo

Autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat nulla facilisis at vero eros et dolore feugait

Guide pratiche per i cittadini

Eccesso di velocità e autovelox non omologati (Cass. 10505/24): ecco il fac simile del ricorso al Prefetto

È annullabile la multa per eccesso di velocità rilevata dall’autovelox “approvato” ma non “omologato”

E’ quanto stabilito dall’Ordinanza della Corte di Cassazione n. 10505/24 la quale apre il via ai ricorsi al Prefetto e/o al Giudice di Pace. In particolare, se si sceglie il ricorso al Prefetto e quest’ultimo non lo accoglie, l’interessato potrà impugnare l’ordinanza prefettizia di rigetto con un ricorso al Giudice di Pace.

(FAC SIMILE RICORSO AL PREFETTO)

PREFETTURA DI …

Ill.mo Sig. Prefetto,

Il/la sottoscritto/a _________ nato/a _________ provincia ____ il _________ e residente in _________ via/piazza _________n° ____ PEC _________ e-mail _________ telefono _________.

RICORRE

alla S.V. esponendo:

1. Con il verbale sopra indicato è stata contestata la violazione dell’articolo 142 del Codice della strada in data … nel seguente luogo ….., accertata mediante apparecchiatura autovelox meglio indicata nel verbale che si allega in copia

2. L’apparecchio autovelox utilizzato per l’accertamento, sebbene approvato, non è omologato.

3. Il codice della strada ai fini dell’accertamento di violazioni dei limiti di velocità (articolo 142, comma 6) ammette l’utilizzo di apparecchi autovelox debitamente omologati e le risultanze dei rilevamenti con apparecchiature debitamente omologate sono fonti di prova della violazione.

4. Al contrario le risultanze dei rilevamenti con apparecchiature non omologate non sono fonti di prova della violazione (Corte di Cassazione, II sez. civ., n. 10505 del 18 aprile 2024).

5. Quand’anche l’apparecchiatura utilizzata per l’accertamento della violazione fosse approvata, ma non omologata, ciò non sarebbe sufficiente a rendere valide e utilizzabili le risultanze della stessa e, a tale riguardo, non rilevano le circolari ministeriali, che attestano l’equipollenza tra omologazione e approvazione, le quali sono da considerarsi contra legem.

6. Pertanto, non vi è valida prova della contestata violazione dei limiti di velocità.

7. [illustrare eventuali altri motivi di impugnazione]

Per tutti i motivi sopra esposti

CHIEDE

l’accoglimento del presente ricorso e pertanto l’annullamento e l’archiviazione del verbale n…., dichiarando che nulla è dovuto dal sottoscritto ricorrente.

[Aggiungere eventuale richiesta di audizione personale]

[Aggiungere eventualmente –> In via subordinata: stante le disagiate condizioni economiche del ricorrente, così come risulta da … (es. stato di disoccupazione), quest’ultimo chiede che venga disposto il pagamento rateizzato della somma dovuta a titolo di sanzione amministrativa.]

A sostegno del ricorso si allegano i seguenti documenti: …

Data …

Firma …

P.s.: il presente fac simile è puramente orientativo/esemplificativo ed ogni ricorso dovrà essere adattato al caso concreto.

Condividi l'articolo su:
Studio Legale Calvello