Titolo

Autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat nulla facilisis at vero eros et dolore feugait

domanda di risarcimento ominicomprensiva

Diritto di Famiglia Separazione e Divorzio

Mantenimento del figlio non autosufficiente “adulto”: onere della prova molto rigoroso (Cass. 26875/23)

Famiglia – Matrimonio –  Divorzio – Obblighi verso la prole –  Mantenimento figlio maggiorenne non autonomo economicamente – Onere della prova – A carico del richiedente l’assegno – Ragioni – Figlio neomaggiorenne e figlio adulto – Principio dell’autoresponsabilità – Contenuto della prova.

IL PRINCIO ENUNCIATO DALLA CASSAZIONE

Sentenza n. 26875 del 20/09/2023 Presidente: GENOVESE FRANCESCO ANTONIO. Estensore: NAZZICONE LOREDANA. Relatore: NAZZICONE LOREDANA. P.M.: CARDINO ALBERTO.

In tema di mantenimento del figlio maggiorenne privo di indipendenza economica, l’onere della prova delle condizioni che fondano il diritto al mantenimento è a carico del richiedente, vertendo esso sulla circostanza di avere il figlio curato, con ogni possibile impegno, la propria preparazione professionale o tecnica o di essersi, con pari impegno, attivato nella ricerca di un lavoro: di conseguenza, se il figlio è neomaggiorenne e prosegua nell’ordinario percorso di studi superiori o universitari o di specializzazione, già questa circostanza è idonea a fondare il suo diritto al mantenimento; viceversa, per il “figlio adulto” in ragione del principio dell’autoresponsabilità, sarà particolarmente rigorosa la prova a suo carico delle circostanze, oggettive ed esterne, che rendano giustificato il mancato conseguimento di una autonoma collocazione lavorativa.

Condividi l'articolo su:
Studio Legale Calvello