Alcoltest effettuato mediante prelievo ematico inattendibile: motociclista assolto (Trib. Pen. Padova, sent. 904/2017)

Un motociclista usciva di strada: gli agenti intervenuti sul luogo del sinistro lo accompagnavano al Pronto Soccorso i cui sanitari effettuavano un alcooltest ematico a seguito del quale risultava un valore di 2,73 g/L per alcool etilico. Dopo istruttoria dibattimentale il motociclista (che dimostrerà l’inattendibilità del test) il motociclista verrà assolto perchè il fatto non è previsto dalla legge come reato.

Argomento : Circolazione stradale, Diritto Penale, Giurisprudenza Patavina-Tribunale, Guida in stato di ebbrezza, Penale, Procedura Penale | Tags : , , , , , , , , |

Guida in stato di ebbrezza e Lavoro di pubblica utilità

IL CASO Tizio, dopo aver trascorso una serata in un locale, si poneva alla guida della propria autovettura. Veniva fermato da una pattuglia delle Forze dell’Ordine in servizio di Polizia Stradale e, sottoposto ad alcooltest, risultava positivo (esito dell’accertamento superiore …

Argomento : Guida in stato di ebbrezza, Penale, Reati del codice della strada | Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , |

Omesso versamento IVA?: Assoluzione se manca l’elemento soggettivo del reato

Tribunale di Padova in composizione monocratica – Giudice Dott.ssa T. Cesaro – Sent. 1173/12 “… nel valutare l’attegiamento psicologico dell’imputato necessario ai fini della sussistenza del reato in esame non può non tenersi conto della particolare situazione di difficoltà economica in cui versava …

Argomento : Diritto Penale, Giurisprudenza Patavina-Tribunale, Penale | Tags : , , , , , , , , , , , , , , , |