Affitto di azienda e inadempimento dell’affittuaria: non c’è nesso di pregiudizialità fra il procedimento d’urgenza ex art. 700 c.p.c. e quello di ATP ex art. 696 bis c.p.c. (Trib. Padova, Ord. 14.02.18)

“non appare concepibile un nesso di pregiudizialità fra il presente procedimento cautelare e quello di ATP, ex art.696 bis c.p.c., pendente fra le parti, che non condurrà ad alcuna pronuncia che possa confliggere con quella che definisce il presente procedimento, e ciò senza considerare l’urgenza del presente;”

Argomento : Civile, Giurisprudenza Patavina-Tribunale, Procedura Civile | Tags : , , , , |

Segnalazione in Centrale Rischi della Banca d’Italia: ammessa la cancellazione con ricorso ex art. 700 c.p.c. in corso di causa

Qualora la segnalazione a sofferenza alla centrale rischi della Banca d’Italia sia stata effettuata in maniera scorretta, come effettivamente accertato da una C.T.U. redatta in corso di causa, ne è ammessa la cancellazione senza necessità di attendere l’emissione della pronuncia definitiva di merito.

Argomento : Civile, Giurisprudenza Patavina-Tribunale, Procedura Civile, Responsabilità extracontrattuale | Tags : , , , , , |

Affido super esclusivo o “rafforzato”: indifferenza e disinteresse del padre lo impongono (Trib. Padova, decreto 21.11.2017)

L’affido (super)esclusivo alla madre è tanto opportuno quanto necessario per evitare che, anche per questioni fondamentali, la macchina di rappresentanza degli interessi del minore sia inibita nel funzionamento, a causa del completo e grave disinteresse del padre per la propria famiglia.

Argomento : Civile, Diritto di Famiglia, Giurisprudenza Patavina-Tribunale | Tags : , , , , |

Separazione con addebito per tradimento (Tribunale di Padova, sentenza 1801/2017)

Tribunale di Padova, sez. I civile, sentenza n. 1801/2017 del 09.05.2017 Separazione personale dei coniugi – relazione extraconiugale – ammessa violazione dell’obbligo di fedeltà da parte del marito – mancata prova del fatto che la crisi coniugale era preesistente alla …

Argomento : Civile, Diritto di Famiglia, Giurisprudenza Patavina-Tribunale, Separazione e Divorzio | Tags : , , , , , |

Alcoltest effettuato mediante prelievo ematico inattendibile: motociclista assolto (Trib. Pen. Padova, sent. 904/2017)

Un motociclista usciva di strada: gli agenti intervenuti sul luogo del sinistro lo accompagnavano al Pronto Soccorso i cui sanitari effettuavano un alcooltest ematico a seguito del quale risultava un valore di 2,73 g/L per alcool etilico. Dopo istruttoria dibattimentale il motociclista (che dimostrerà l’inattendibilità del test) il motociclista verrà assolto perchè il fatto non è previsto dalla legge come reato.

Argomento : Circolazione stradale, Diritto Penale, Giurisprudenza Patavina-Tribunale, Guida in stato di ebbrezza, Penale, Procedura Penale | Tags : , , , , , , , , |

Rigetto del ricorso per sequestro conservativo sulla base di un decreto ingiuntivo non provvisoriamente esecutivo azionato nelle more delle celebrazione della prima udienza di comparizione.

Tribunale di Padova, Giudice Giorgio Bertola, Ord. del 29.06.2017 – Il rigetto del ricorso per sequestro conservativo – sulla base di un decreto ingiuntivo non provvisoriamente esecutivo – azionato nelle more delle celebrazione della prima udienza di comparizione nel giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo è giustificato dal fatto che sovrapporre la valutazione che si farà alla prima udienza del giudizio di opposizione con quella che si vuole offrire in sede cautelare potrebbe portare a risultati impropri laddove lo strumento processuale tipico per tutelare le ragioni di credito della ricorrente è quello previsto dall’art. 648 c.p.c..

Argomento : Civile, Giurisprudenza Patavina-Tribunale, Procedura Civile, Recupero Crediti | Tags : , |

Indennità di occupazione: non è dovuta in assenza di titolo o di prova dell’opposizione degli altri coeredi

Trib. di Padova, Giudice Dott.ssa A. Guerra, Sentenza non definitiva del 1 aprile 2016 – Il godimento dell’immobile da parte della coerede, piena proprietaria del compendio per la quota di un terzo, non comporta di per sè, in assenza di titolo o di prova dell’opposizione degli altri eredi, alcun obbligo di corrispondere un’indennità per l’occupazione esclusiva.

Argomento : Civile, Diritto Immobiliare, Giurisprudenza Patavina-Tribunale | Tags : , , |

Termine di decorrenza: ecco quando il dies a quo va computato (Trib. di Padova, Giudice Marzella, Ord. 26/01/17)

Il Giudice Patavino spiega perchè, nel caso di specie, non ha potuto trovare applicazione il disposto di cui all’art. 155 c.p.c.. in base al quale “dies a quo non computatur in termino“. IL PASSO SALIENTE DELL’ORDINANZA: [omissis] essendo stati espressamente …

Argomento : Civile, Giurisprudenza Patavina-Tribunale | Tags : , , , , , , |

Visita medico legale ante causam e spese legali stragiudiziali vanno rimborsate (Appello Trib. di Padova, Giudice Marzella, sent. 2892/16)

IL PASSO SALIENTE DELLA SENTENZA  REPUBBLICA ITALIANA TRIBUNALE CIVILE DI PADOVA Il  Giudice Dott. Guido Marzella ha pronunciato la seguente SENTENZA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO nella causa civile iscritta al n. ****/2016 R.G. promossa da ZURICH INSURANCE PUBLIC LIMITED …

Argomento : Circolazione stradale, Civile, Giurisprudenza Patavina-Tribunale, Spese legali stragiudiziali e giudiziali | Tags : , , , , |

L. 27/12 e danno biologico di lieve entità: l’accertamento strumentale o visivo non è sempre necessario (Trib. Padova, Giudice Marzella, sent. n. 2892/16)

Su cortese segnalazione del Collega Gino Bellemo pubblichiamo questa interessantissima pronuncia del Giudice Patavino che interviene autorevolmente in un tema che ci vede “combattere” quotidianamente nella aule giudiziarie. L’art. 32, comma 3ter della legge L.27/12 ha modificato direttamente il testo dell’art. …

Argomento : Civile, Giurisprudenza Patavina-Tribunale, Lesioni micropermanenti art. 139 C.d.A. | Tags : , , , , , , , |