Immissioni illecite: il danno non patrimoniale può essere provato anche per presunzioni

Cassazione civile, sentenza 28 agosto 2017, n. 20445 – Il danno non patrimoniale conseguente a immissioni illecite è risarcibile indipendentemente dalla sussistenza di un danno biologico documentato, quando sia riferibile alla lesione del diritto al normale svolgimento della vita personale e familiare all’interno di un’abitazione e comunque del diritto alla libera e piena esplicazione delle proprie abitudini di vita, trattandosi di diritti costituzionalmente garantiti.

Argomento : Condominio e Locazione, Danno Esistenziale, Danno Morale, Prova in materia civile | Tags : , , , |

Lastrico solare del condominio: le modalità di ripartizione delle spese vanno riviste

Cassazione civile, Sez. II, Ordinanza del 13-06-2014, n. 13526 LA QUESTIONE GIURIDICA Precedentemente, la giurisprudenza perveniva immotivatamente a un riparto analogo dei danni arrecati al condomino o al terzo proprietario dell’appartamento sottostante al lastrico solare, muovendo dalla premessa che il …

Argomento : Condominio e Locazione, Diritto Immobiliare |

Il condomino che vince la causa non paga le spese legali

Cassazione civile, Sez. II, Sentenza del 18-06-2014, n. 13885  IL CASO: Due condomini impugnavano una delibera con la quale venivano loro addebitati i costi sostenuti per pagare la parcella di un avvocato riferentesi ad una causa che il Condominio aveva …

Argomento : Condominio e Locazione, Diritto Immobiliare, Spese legali stragiudiziali e giudiziali | Tags : , , , , |

Stategia processuale meramente dilatoria? E’ lite temeraria

Tribunale di Padova – Giudice Dott. Gianluca Bordon – Sentenza del 21.02.2013 UN ESEMPIO DI LITE TEMERARIA Attraverso l’art. 96, comma 3, c.p.c., l’abuso del processo è rimesso alla valutazione discrezionale del Giudice che potrà d’ufficio, comminare un risarcimento a …

Argomento : Civile, Condominio e Locazione, Giurisprudenza Patavina-Tribunale, Lite temeraria, Prova in materia civile | Tags : , , , |

Tabella 2014 di ripartizione fra locatore e conduttore degli oneri accessori

Ecco la Tabella che le organizzazioni della proprieta’ e dell’inquilinato hanno concordato e che definisce la ripartizione delle spese per oneri accessori fra locatore e conduttore e che potra’ essere richiamata nei contratti di locazione.   TABELLA ONERI ACCESSORI RIPARTIZIONE FRA …

Argomento : Condominio e Locazione | Tags : , , , , , , , , , , |

Rimozione di veicolo dal cortile condominiale: serve autorizzazione dell’Amministratore

Cass. civ. Sez. II, Sent., 09-02-2011, n. 3180 Condominio – rimozione di autovettura parcheggiata nel cortile condominiale – necessaria autorizzazione del condominio – sussiste – “Trasformazione” di un’impresa individuale in società – legittimazione a ricorrere ed a resistere – necessità di …

Argomento : Condominio e Locazione, Recupero Crediti | Tags : , , , , , , , , , |