Cinghiale: la presenza del segnale stradale di pericolo non esonera la Regione Veneto da responsabilità in caso di incidente

La responsabilità dell’Ente Regionale, preposto a fronteggiare tali eventi, non può essere esclusa dalla sia pur presente apposizione di un cartello stradale di segnalazione di pericolo esistente sul tratto stradale a circa 700 metri dal luogo del sinistro.

Argomento : Circolazione stradale, Danno da cose in custodia, Giurisprudenza Patavina-Giudice di Pace, Prova in materia civile | Tags : , , , , , , , , , , |

Colpo di frusta: la radiografia non è esclusivo mezzo di prova (Cass. civ. n. 1272/18)

In materia di danni da c.d. micropermanente, l’accertamento della sussistenza della lesione temporanea o permanente dell’integrità psico-fisica deve avvenire con rigorosi ed oggettivi criteri medico-legali, che, tuttavia, non sempre richiedono un esame clinico strumentale obiettivo.

Argomento : Circolazione stradale, Lesioni micropermanenti art. 139 C.d.A., Prova in materia civile | Tags : , , , , |

Alcoltest effettuato mediante prelievo ematico inattendibile: motociclista assolto (Trib. Pen. Padova, sent. 904/2017)

Un motociclista usciva di strada: gli agenti intervenuti sul luogo del sinistro lo accompagnavano al Pronto Soccorso i cui sanitari effettuavano un alcooltest ematico a seguito del quale risultava un valore di 2,73 g/L per alcool etilico. Dopo istruttoria dibattimentale il motociclista (che dimostrerà l’inattendibilità del test) il motociclista verrà assolto perchè il fatto non è previsto dalla legge come reato.

Argomento : Circolazione stradale, Diritto Penale, Giurisprudenza Patavina-Tribunale, Guida in stato di ebbrezza, Penale, Procedura Penale | Tags : , , , , , , , , |

Quindi nella procedura di indennizzo diretto il responsabile è litisconsorte necessario

Cassazione Civile, sez. VI-3, ordinanza 20/09/2017 n° 21896 – In materia di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile per la circolazione dei veicoli, nella procedura di risarcimento diretto di cui al D.Lgs. 7 settembre 2005, n. 209, art. 149, promossa dal danneggiato nei confronti del proprio assicuratore, sussiste litisconsorzio necessario, analogamente a quanto previsto dall’art. 144, comma 3, del medesimo decreto, nei confronti del danneggiante responsabile.

Argomento : Circolazione stradale, Procedura Civile | Tags : , , , , , , |

Risarcimento superiore al doppio di quello corrisposto dalla Compagnia? Il Giudice dispone la trasmissione della sentenza all’IVASS (G.d.P. di Venezia, sent. 769/16)

LA QUESTIONE (in sintesi): la Compagnia convenuta insisteva anche in sede di memorie conclusive per l’inesistenza del danno biologico permanente trattandosi di lesioni non accertate strumentalmente ai sensi della normativa di cui ai commi 3 ter e 3 quater dell’art. …

Argomento : Circolazione stradale, Lesioni micropermanenti art. 139 C.d.A. | Tags : , , , , , |

Visita medico legale ante causam e spese legali stragiudiziali vanno rimborsate (Appello Trib. di Padova, Giudice Marzella, sent. 2892/16)

IL PASSO SALIENTE DELLA SENTENZA  REPUBBLICA ITALIANA TRIBUNALE CIVILE DI PADOVA Il  Giudice Dott. Guido Marzella ha pronunciato la seguente SENTENZA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO nella causa civile iscritta al n. ****/2016 R.G. promossa da ZURICH INSURANCE PUBLIC LIMITED …

Argomento : Circolazione stradale, Civile, Giurisprudenza Patavina-Tribunale, Spese legali stragiudiziali e giudiziali | Tags : , , , , |

Omicidio stradale colposo: quando il pedone non ha ragione (Cass. penale n. 35834/2016)

Cass. pen. Sez. IV, Sent., (ud. 14-04-2016) 30-08-2016, n. 35834) Vi segnalo una recentissima sentenza della Corte di Cassazione penale (la n. 35834 del 30.08.2016) che affronta il tema della condotta del pedone investito da un veicolo in circostanze tali …

Argomento : Circolazione stradale, Diritto Penale | Tags : , , , , |

Danno da circolazione stradale e indennizzo diretto: tracciati i limiti entro i quali le spese di assistenza legale vanno comunque rimborsate (Cass. civ., n. 3266/2016)

Cass. civ. Sez. III, 19/02/2016, n. 3266 IL CASO Un danneggiato conveniva in giudizio la FATA Assicurazioni Danni s.p.a. per ottenere il rimborso delle spese corrisposte al proprio legale per l’assistenza prestata nella procedura di risarcimento diretto relativa ad un …

Argomento : Circolazione stradale, Spese legali stragiudiziali e giudiziali | Tags : , , , , |

Pedone minorenne sul margine della strada: il conducente deve prevedere anche la situazione di pericolo (Trib. di Milano, sent. n. 13359/15)

Tribunale di Milano, Giudice dott. Rossella Filippi, sentenza n. 13359 del 25 novembre 2015 (Su cortese segnalazione del Collega Francesco Carraro) Il Tribunale di Milano affronta il caso di un pedone minorenne investito da un veicolo. Il Giudice ha applicato …

Argomento : Circolazione stradale | Tags : , , , , , , , |

Cass. civ. 339/2016: il danno morale (se provato anche per presunzioni) va riconosciuto anche nelle micropermanenti

Cass. civ. Sez. III, Sent., 13-01-2016, n. 339 IL PRICIPIO ENUNCIATO DALLA CORTE Anche con riguardo alle lesioni di lieve entità non si può escludere il c.d. danno morale dal novero delle lesioni meritevoli di tutela risarcitoria, dovendosi in ogni …

Argomento : Circolazione stradale, Danno Morale, Lesioni micropermanenti art. 139 C.d.A., Prova in materia civile | Tags : , , , , , , , , |